The European Prize for Architecture 2014

The European Prize for Architecture 2014

The European Prize for Architecture 2014 — Siamo molto orgogliosi di aver potuto avere per tanti anni da parte dell’ architetto Mendini un prezioso contributo intellettuale allo sviluppo della nostra azienda e di aver collaborato con lui per la realizzazione di tante belle maniglie. E’ di grande soddisfazione per noi poter godere della sua stima e amicizia.

Come architetto, filosofo, teorico dell'architettura, utopista e designer, l'influenza di Alessandro Mendini sull'architettura contemporanea dura da quasi mezzo secolo. Il suo lavoro annovera la creazione di oggetti iconici, arredi, interni, dipinti, installazioni, architettura e pianificazione urbana e comprende importanti opere teoriche.

La nomina e il premio confermano l’obiettivo del “The European Prize for Architecture” di individuare quegli architetti influenti che hanno contribuito a cambiare e sfidare l’orientamento dell’architettura contemporanea e che hanno privilegiato l’aspetto più umanistico e intellettuale dell’architettura. Questo premio intende riconoscere le loro ricerche e risultati di fronte ad un pubblico europeo e mondiale.

Dice Christian Narkiewicz-Laine, Presidente del Museo The Chicago Athenaeum: “Alessandro Mendini è una delle menti più rare e più iconiche nella storia dell’arte e dell’architettura. Il suo pensiero filosofico è più che originale. Egli ha spinto il suo pensiero oltre i confini della creatività, cercando incessantemente, e in un modo che non ha mai ammesso compromessi, l’idea più essenziale del progetto. E i risultati convergono sulle idee più utopiche e di vasta portata dei nostri tempi. In un’era in cui le idee sull’architettura sono copiate e riprodotte nel mondo intero con una velocità più che “virale”, Mendini e il suo lavoro rimangono impareggiabili, profetici e originali, con l’impronta unica di un architetto davvero geniale”.

“Alessandro Mendini ha rappresentato un cambio epocale nella cultura del progetto, dal design all’architettura”, afferma la giornalista e critica di design Claudia Donà. “Padre del Radical Design e del Neo- Moderno, prima con la direzione della rivista Casabella, poi con la creazione della rivista Modo e infine con Domus, Alessandro Mendini ha provocato un vero e proprio sisma culturale del cambiamento.

Ha riposizionato il design italiano nel ruolo di avanguardia internazionale delle mutazioni del gusto. Con mostre, scritti, disegni, direzione di riviste, progetti epocali, ha saputo concentrare intorno alle sue idee innovative le menti più rivoluzionarie dell’architettura e del design. Una personalità come quella di Mendini è rara in Italia, in Europa e forse nel mondo. Ed è attualissima, assolutamente contemporanea, come straordinari sono la sua umanità e il modo di relazionarsi con gli altri attraverso il suo mestiere. Per questo credo che il “The European Prize for Architecture” 2014 sia stato conferito a Mendini con grande sapienza, intuito e visione”.