Azienda e tecnologia

Ricerca, sviluppo, passione

Cento anni di qualità

Una caratteristica che contraddistingue Olivari è che l’intero ciclo produttivo si svolge dal 1911 esclusivamente all’interno degli stabilimenti Olivari di Borgomanero, a nord-ovest di Milano.
Non solo Made in Italy quindi, ma Made in Borgomanero, Made in Olivari.

Questa caratteristica distintiva assicura l’elevata costanza qualitativa e la durata nel tempo
di tutti i prodotti Olivari.

I prodotti Olivari, esclusivamente realizzati in ottone, sono sottoposti a una precisa sequenza di fasi di lavoro: forgiatura a caldo e tranciatura, lavorazioni meccaniche, smerigliatura, vibratura, lucidatura, deposizione galvanica, rivestimento PVD e laseratura identificativa.
Anche tutta la componentistica tecnica, sia in resina o in lamiera , è stampata e assemblata nello stesso stabilimento. Ogni fase del ciclo produttivo prevede scrupolosi controlli, che garantiscono una qualità costante nel tempo.

Software gestionali molto raffinati permettono di tenere sotto controllo ogni fase produttiva e di rispondere in tempi rapidi alle esigenze di ogni singolo cliente.
Olivari ha adottato i criteri dell’International Organization for Standardization per i Sistemi di gestione della qualità. Le certificazioni ISO 9001, per il Sistema di gestione delle fasi progettuali, e ISO 14000, per il Sistema di gestione della protezione dell’ambiente, confermano l’impegno che Olivari ha sempre perseguito nel garantire la qualità dei prodotti, nel pieno rispetto del personale, dell’ambiente e del territorio.

Azienda con sistema di QUALITÀ

Certificato ISO 9001 N°0929/6. Olivari ha adottato un sistema di gestione della qualità che ha ottenuto il certificato UNI EN ISO 9001 con il numero 0929/06. Tutte le maniglie sono realizzate con un ciclo di produzione completamente interno all’azienda, ed ogni fase di lavorazione è controllata direttamente negli stabilimenti Olivari di Borgomanero (NO) Italia.

Azienda con sistema AMBIENTALE

Certificato ISO 14001 N°0380A/2. Olivari ha ottenuto il certificato UNI EN ISO 14001 numero 0308A/2. Questa certificazione rappresenta il riconoscimento che la gestione ambientale adottata dall’azienda non solo è conforme a tutte le prescrizioni in materia, ma che l’intero processo produttivo è continuamente monitorato al fine di prevenire ogni forma di inquinamento.

Attestato di resistenza al FUOCO

Attestato di resistenza al fuoco secondo la EN 1634-2. Olivari ha ottenuto dal Laboratorio LAPI l’ Attestato di resistenza al fuoco in conformità con la Normativa europea EN 1634-2, ed. 2008, con resistenza superiore ai 60 minuti. Le maniglie Olivari in esso specificate possono sostituire quelle presenti sulle porte conformi alla Normativa europea 1634-1 e certificate REI 60, mantenendo per queste porte la validità della certificazione ottenuta.

Materiali

Per tutti i prodotti utilizziamo esclusivamente ottone, in lega di rame e zinco titolata e certificata. Le forme sono ottenute tramite forgiatura a caldo e lavorazione meccanica con asportazione di truciolo. Queste specifiche tecnologie permettono di ottenere prodotti esenti da porosità e inclusioni, garantendo le migliori resistenze meccaniche. Con queste opportune premesse si ottengono le caratteristiche ottimali di preparazione alle deposizioni metalliche di cromatura e di superfinitura PVD in alto vuoto.

CROMATURA GALVANICA

L’applicazione galvanica di strati metallici di nichel e di cromo rende il prodotto resistente all’abrasione e all’ossidazione.
L’impianto di galvanica, automatizzato e programmabile, è in grado di garantire alta produttività e costanza qualitativa, nel rispetto delle più recenti normative di qualità, di sicurezza e di ambiente. Il laboratorio chimico e fisico è costantemente aggiornato con le migliori tecnologie al fine di mantenere sempre i parametri di lavoro all’interno di elevati standard di qualità. I prodotti cromati superano le 1.000 ore in nebbia salina e possiedono una durezza superficiale di 800 micro Vickers. Se usata secondo le istruzioni d’uso e manutenzione, la finitura Cromo ha una garanzia di 10 anni. 

Superfinitura PVD

La metallizzazione sottovuoto (Physical Vapor Deposition) è un trattamento di altissimo livello tecnologico utilizzato nel campo degli utensili per lavorare l’acciaio ad alta velocità.
Viene realizzato sul prodotto già cromato e consente di ottenere la massima resistenza all’usura: la durezza superficiale diviene pari a tre volte quella della cromatura. Dal 2004 questa tecnologia è presente in Olivari e permette anche di ottenere colorazioni metalliche non realizzabili con la galvanica tradizionale, con eccezionali caratteristiche di stabilità e durata del colore, in grado di garantire una lunghissima vita ai prodotti. Se usate secondo le istruzioni d’uso e manutenzione, le Superfiniture Oro, Nichel e Inox hanno una garanzia di 30 anni; le Superfiniture Antracite, Rame e Bronzo di 10 anni.