Designé Compasso d’Oro ADI

Designé Compasso d’Oro ADI

Officina Creativa ex Ansaldo, Milano

3 aprile 2014 – 31 maggio 2014

Olivari tra le aziende in esposizione dal 3 aprile nella mostra collettiva organizzata presso l’Officina Creativa ex Ansaldo a Milano da ADI, Associazione Disegno Industriale.

Nel 2011 l’Osservatorio Permanente del Design ADI aveva scelto e incluso nella pubblicazione ADI Design Index l’azienda Olivari nella categoria Research and Innovation Process. Un primo passo verso l’assegnazione del Premio Compasso d’Oro che giunge quest’anno alla XXIII edizione.

A Olivari si era voluto riconoscere il valore di un’azienda che da sempre fa della ricerca un tratto distintivo, per il continuo miglioramento del prodotto. Una ricerca non solo di stile ma anche tecnologica che fa sì che un oggetto di uso quotidiano, che ci accompagna in un gesto istintivo, raggiunga sempre migliori performance qualitative e di durata.

Riportiamo la motivazione ADI:
L’attuale fase di sviluppo Olivari si fonda sull’internazionalizzazione dei progettisti e sull’attenzione ai temi della sostenibilità. L’azienda ha recentemente definito due trattamenti che superano i più severi parametri ambientali europei: un rivestimento ceramico, basato sulla tecnologia PVD (physical vapour deposition), e un processo di Bio-cromatura a base di cromo trivalente, alternativo al processo di cromatura tradizionale eseguito con triossido di cromo (cromo esavalente). Innovazioni tecnologiche che si accompagnano all’attenzione per il design, per la sua durata fisica e culturale, in totale coerenza con la storia aziendale.

Sarà proprio un’applicazione delle tecnologie del PVD e del cromo trivalente ad essere rappresentata all’Officina Creativa ex Ansaldo. Queste innovative tecnologie, che permettono di “allungare” la durata di vita del prodotto e di ridurre l’impatto ambientale del ciclo di lavoro, verranno mostrate nella loro applicazione sul modello Total, di Rodolfo Dordoni, già segnalato per il Compasso d’ Oro 2007, archetipo della maniglia senza tempo.

L’esposizione sarà aperta al grande pubblico del Salone del Mobile fino alla fine di maggio ed entro giugno la giuria internazionale definirà i nomi dei vincitori. Spazio A ex Ansaldo – Via Bergognone, 34 – Milano