Denver per la porta Idea di Tre-Più

Denver per la porta Idea di Tre-Più

Denver, il modello scelto per completare la porta IDEA di Daniel Libeskind per Tre-Più — Nel 2009 Daniel Libeskind disegnava per Olivari la maniglia Denver. Omaggio alla città americana Denver appunto, dove Libeskind realizza un’estensione dell’Art Museum.

Simbolicamente, questa maniglia-oggetto risulta una combinazione tra l’ambiente urbano (tipico della città americana) e le strutture di origine minerale, come certe formazioni cristalline che per processi del tutto naturali assumono tuttavia forme strane e imprevedibili, alle scale più diverse: cristalli veri e propri, rocce, ghiacciai.

Un autentico disegno industriale, dove la forma relativamente ingentilita mantiene la dinamicità e la forza dell’ispirazione originale dell’architetto. Una forma non gratuita, ma un vero e proprio oggetto, utile e di una bellezza non banale.

Oggi la maniglia Denver viene inserita come modello di serie sulla nuova ed innovativa porta Idea disegnata da Daniel Libeskind per TRE-Più: un effetto visivo ed estetico di perfetto equilibrio e armonia di due elementi di reciproco complemento.