Nel quartiere di Kangbuk, ai piedi delle colline di Seoul, sorge la Galleria d’Arte Daeyang e l’abitazione annessa, realizzate dallo studio di architettura americano di Steven Holl. Un progetto che integra perfettamente l’architettura con la luce naturale, l’acqua e il paesaggio.
Il complesso è formato da tre spazi (ingresso, soggiorno e spazio eventi) collegati tra loro da una galleria continua al livello inferiore e dallo spazio multifunzionale a quello superiore, con ampie finestre che affacciano su uno specchio d’acqua.
Anche lo studio dei materiali è attento e raffinato: dal bambù utilizzato per il muro del giardino d’ingresso, il legno per le pareti interne e il rame per quelle esterne.
La fluidità degli spazi è enfatizzata dalle pareti curve e dalla spinta verticale dell’impianto. Il rispetto per la natura e per il paesaggio si esprime anche con la scelta, da parte del progettista, di utilizzare dei pozzi geotermici per riscaldare e raffreddare gli ambienti.
Per questo interessante e originale progetto sono state utilizzate le maniglie Beijing di Olivari progettate proprio da Steven Holl.