Chelsea Porcellana

 2013
M232B-2

Chelsea, disegnata da Jean Nouvel, nasce dalla volontà di superare la geometria tubolare tradizionale della maniglia per porta. Il progetto privilegia i sensi: una forma morbida e avvolgente, modellata sull’impronta della mano, e un materiale caldo e piacevole al tatto. Realizzata in ceramica, Chelsea diventa un segno forte, iconico e altamente espressivo, capace di trasformare la maniglia in elemento architettonico distintivo.

Finiture

  • CB - Cromo lucido/Bianco CB - Cromo lucido/Bianco CB - Cromo lucido/Bianco
  • CE - Cromo lucido/Nero opaco CE - Cromo lucido/Nero opaco CE - Cromo lucido/Nero opaco
  • MB - Cromo satinato/Bianco MB - Cromo satinato/Bianco MB - Cromo satinato/Bianco
  • ME - Cromo satinato/Nero opaco ME - Cromo satinato/Nero opaco ME - Cromo satinato/Nero opaco
Svuota

Materiale

Ottone

Tipologia

Maniglie per porte - Round - Special

Chelsea Porcellana,
 2013

Jean Nouvel rifiuta in partenza anche un materiale come l’acciaio, perché vuole che siano i sensi a guidare la sua definizione formale. Ci spiega che vuole siano stimolati da una forma morbida, sensuale, piacevole al tatto e da un materiale caldo, quasi soffice. Vuole infine che diventi un segno grazie al colore.

100 11th Avenue, New York 2010
— 100 11th Avenue, New York 2010
Jean Nouvel
— Jean Nouvel

Chelsea nasce con queste premesse: è modellata sull’impronta della mano che l’afferra, l’impugnatura è realizzata in ceramica bianca o gomma morbida e nera.

Institut du monde arabe IMA, Paris 1987
— Institut du monde arabe IMA, Paris 1987
Fondation Cartier, Paris, France 1994
— Fondazione Cartier, Paris, France 1994
Conference Center, France, 1993
— Conference Center, France, 1993