Nina segue temporalmente la maniglia [Denver](https://www.olivari.it/maniglie-porte/denver), progettata da Daniel Libeskind, e ne rielabora il linguaggio in modo più delicato. Leggeri disassamenti, linee oblique e tagli inattesi definiscono una maniglia per porta dal carattere misurato. Il gambo leggermente inclinato e disassato accompagna il gesto della mano, mentre la leva, dalla forma pulita, si rastrema progressivamente verso l’estremità, garantendo una presa naturale. Una maniglia di design contemporaneo che coniuga rigore formale ed equilibrio visivo.
È una maniglia che amo molto usare in tutti i miei edifici e per i miei amici. È stato proprio a partire dal progetto di maniglie con gli Olivari – un oggetto importante perché usato ogni giorno – che il mio interesse per il disegno di elementi d’interno è cresciuto.
— Jewish Museum Berlin, Berlin, 1999/2001
Sempre di più, infatti, mi occupo di progetto integrali, dove ogni singolo dettaglio è disegnato da me. — Daniel Libeskind
— Contemporary Jewish Museum San Francisco (CA), 2008
Daniel Libeskind nel 1990 vince il concorso per il Museo Ebraico a Berlino, che lo porta ad essere uno degli architetti più acclamati del panorama internazionale.
Riproduci video
— Click to play: Daniel Libeskind, Salone del Mobile 2014