Feria Habitat Valencia 2018

Feria Habitat Valencia 2018

Valencia

18 – 21 settembre 2018

Olivari presenta due nuovi spazi espositivi alla fiera di Valencia

I NUOVI COLORI DI TENDENZA
Livello 2 – Pab 2 – Stand D1

Scopri le eleganti finiture di Olivari che meglio si adattano ai tuoi ambienti

Olivari presenta uno spettacolare gioco cromatico con le sue finiture innovative ed eleganti.

Si tratta di finiture realizzate con impianti sofisticati, tipicamente utilizzati nel settore automobilistico e aeronautico, dove sono richieste prestazioni estreme, in termini di resistenza all’usura e agenti corrosivi, alle superfici del prodotto.

Dal punto di vista dell’interior design, queste nuove finiture offrono anche un’ampia varietà cromatica, dal cromo all’antracite, dall’oro al nichel, rame o bronzo, permettendo una gamma di forme e finiture davvero completa

GUILLOCHÈ / GIOIELLI PER LA CASA
Livello 2 – Hall centrale – zona relax

Olivari sorprende ancora, innovando usando la tecnica ``Guilloché``

Propone una collezione di maniglie – gioielli, caratterizzati da incisioni di Guilloché, un’antica tecnica usata nel campo della gioielleria, sviluppata con il contributo del Maestro Renzetti di Milano.

La “Guilloché” è una tecnica di incisione decorativa realizzata con macchine specifiche che, guidate manualmente, generano uno schema preciso, complesso e ripetitivo. Questa tecnica consente di ottenere un’infinità di incisioni diverse, variando i parametri in base alla sensibilità tecnica ed estetica dell’operatore. È possibile che una delle prime macchine a eseguire questa tecnica sia di origine svizzera, forse il lavoro dell’ingegnere francese Guillot. I primi esempi di casse d’orologio realizzati con questa tecnica, risalgono al 1624. L’introduzione effettiva nel settore degli orologi fu nel 1786, quando Abraham-Louis Breguet iniziò ad usarlo regolarmente. Questa tecnica è generalizzata nel XIX secolo, soprattutto grazie all’opera di Peter Carl Fabergé.

In occasione della presentazione della collezione Guilloché, Olivari ha curato il libro ECCENTRIC, un’indagine sull’espressione dei valori superficiali, promossa da Olivari.
Con questi “quaderni”, cerchiamo di dare una visione oltre la produzione, con l’idea di intrecciare un legame sempre più stretto tra progetto e produzione ….